lunedì 26 maggio 2014

Ciro Capuano, il futuro è rossazzurro

Giovanni Lo Faro

Con una nota apparsa questo pomeriggio sul proprio sito ufficiale, il Catania ha reso noto di avere prolungato il rapporto contrattuale con il calciatore Ciro Capuano che, pertanto, indosserà la maglia rossazzurra nel prossimo torneo di Serie B. L'esterno campano, che ha giocato da centrale nell'ultima gara della stagione con l'Atalanta risultando tra i migliori in campo, non ha mancato di esprimere la sua soddisfazione: “Il settimo campionato con il Catania sarà vissuto con grande intensità - ha dichiarato a calciocatania.it e con uno speciale senso di responsabilità: dopo aver provato gioie immense negli anni scorsi non potevo lasciare squadra e città in Serie B, continuare a garantire il mio apporto è un preciso dovere da una parte ed una formidabile occasione di rivalsa dall’altra. Sento di poter dare un contributo importante per tornare laddove meritiamo di stare, in Serie A. Ringrazio la società per la fiducia e l’apprezzamento, spero di far parte del progetto anche nei prossimi anni perché qui mi sono ambientato a meraviglia. In campo da centrale o da terzino? Aver dimostrato a me stesso e soprattutto a mister Pellegrino di poter interpretare entrambi i ruoli è importante, nel calcio moderno la duttilità è un valore per un calciatore ed una risorsa per la squadra. Ai tifosi, un messaggio semplice e sincero: rimarranno giocatori animati da un sentimento forte, dopo l’amarezza di quest’anno. A chi arriverà, nello spogliatoio, chiederemo di amare profondamente maglia, tifoseria e città. Io e mia moglie, che merita una menzione speciale, stiamo prendendo seriamente in considerazione l’idea di restare a Catania anche in futuro e presto arriverà un’altra piccola catanese: attendiamo l’arrivo della seconda bimba”.
Ciro Capuano (nella foto di Franco Barbagallo) si prepara a disputare la sua settima stagione con la maglia del Catania



giovedì 22 maggio 2014

Catania: dopo Pellegrino, conferma pure per il preparatore atletico Petralia?

Giovanni Lo Faro
Confermato Pellegrino in panchina, il Catania starebbe procedendo alla definizione dei quadri tecnici (allenatore in seconda e preparatore dei portieri), dello staff medico e alla scelta del preparatore atletico. Nessuna nota ufficiale della società fino a questo momento, ma viaggerebbero verso la conferma sia Irrera che Biato (l'ex portiere del Bari è rimasto in sella anche dopo l'esonero di Maran, segno che il suo lavoro è stato apprezzato dalla dirigenza) sia (giustamente) i medici che, nell'ultima disgraziatissima stagione, si sono sobbarcati l'onere di gestire una serie incredibile di infortuni e contrarietà. Riguardo al preparatore atletico, nessun dubbio dovrebbe esserci per la conferma del prof. Giovanni Petralia (già nello staff di Marino al Catania e all'Udinese ma molto apprezzato, in precedenza, all'Acireale) che, nelle ultime sei gare della stagione, ha supportato al meglio il lavoro di Pellegrino,

lunedì 19 maggio 2014

Maurizio Pellegrino sulla panchina del Catania: la via per la A?

Giovanni Lo Faro

Sarà Maurizio Pellegrino a guidare il Catania in quella che dovrà essere la stagione del riscatto. La decisione della società, ufficializzata domenica pomeriggio dal neo-amministratore delegato Pablo Cosentino, non è certo giunta a sorpresa, e non soltanto per le indiscrezioni che erano trapelate nell'immediata vigilia della partita. 
Quattro vittorie in sei partite, dodici punti (più della metà di quelli messi insieme da Maran e De Canio nelle trentadue partite precedenti) il borsino del tecnico siracusano, ma la scelta della società del presidente Pulvirenti - ed è stato questo l'aspetto più significativo dell'intervento di Cosentino in sala stampa - sarebbe riduttivo spiegarla soltanto con i risultati.
"Ci ha convinti l'uomo e il tecnico": le parole dell'ad rossazzurro premiano Maurizio Pellegrino e lo proiettano nel futuro del Catania.
Maurizio Pellegrino e Pablo Cosentino in conferenza stampa dopo il match con l'Atalanta (foto Franco Barbagallo)